(di Maurizio Drago, socio ARGAV) Simone Maggio e la moglie Romina, titolari del ristorante Facecook di Chioggia, hanno lavorato alcuni mesi con i collaboratori della loro cucina per inventare la “padela ciosota”, che da oggi si potrà mangiare. Dopo decine di prove sono riusciti a realizzare il nuovo piatto della laguna e giovedi 7 febbraio scorso hanno aperto il loro locale a decine di invitati proponendolo con successo ai tavoli. Presenti anche il vice presidente ARGAV Umberto Tiozzo e i consiglieri ARGAV Nadia Donato e Maurizio Drago.
Piatto unico. La “padela ciosota” costituisce un piatto unico formato con i prodotti del territorio: il radicchio rosso di Chioggia Igp, il riso, le cozze, i fasolari, le vongole veraci, le vongole e i lupini, gli scampi, la canocchia, la capasanta, i canestrelli, la mazzancolla, il calamari, la rana pescatrice e le seppie. Tutti ingredienti provenienti dal mare e dalle terre di Chioggia e dintorni che – messi sapientemente assieme – intendono costituire un piatto tipico che si lega alla città lagunare. Simone Maggio, con un punto d’orgoglio, ha sottolineato che ha voluto realizzare un “piatto tipico che esalta le ricchezze del territorio”. E su questo ha fatto centro, sentendo il parere dei commensali fra i quali erano presenti l’assessore provinciale Lucio Gianni, l’ex presidente dell’Ortomercato di Chioggia Giuseppe Boscolo Palo (è anche nostro socio ARGAV) che da sempre si batte per la valorizzazione e diffusione dei prodotti agricoli locali e altre autorità cittadine: tutti hanno dato la benedizione mangiando le abbondanti porzioni.
Prezzo contenuto. La “padela ciosota” vuole essere un piatto unico che si puo’ trovare a Chioggia e a Sottomarina. Un piatto ricco e abbondante, di qualità e piacevole, con un costo sopportabile, circa 20 euro. Simone Maggio insiste: la padela ciosota avrà una forte crescita, è nata nel mio ristorante ma puo’ essere un piacevole piatto che si puo’ trovare per chi arriva a Chioggia e Sottomarina. Anche noi siamo convinti che questo piatto farà strada…
Filed under: Agroalimentare Veneto | Tagged: padela ciosota, piatti tipici Chioggia, Simone Maggio ristorante Facebook Chioggia |
Lascia un commento