Il Veneto non ha voluto lasciar cadere il testimone che gli ha consegnato idealmente Roma, dove, con la denominazione di “Agrinsieme”, è stato costituito il coordinamento che rappresenta a livello nazionale le aziende di CIA, Confagricoltura, Fedagri Confcooperative, Legacoop Agroalimentare, AGCI Agrital.
La frammentazione non paga. Quindi la stessa iniziativa è stata avviata anche nella nostra regione, sul presupposto che troppo a lungo la frammentazione ha penalizzato il settore agricolo non solo sul piano economico ma anche su quello della rappresentanza sindacale. Se si vuole portare alle istituzioni e al mondo della politica una voce più autorevole e convincente, insomma, bisogna che questa voce sia univoca, frutto della integrazione di patrimoni ideali diversi che non vengono annullati, ma possono incontrarsi con realismo in una strategia unitaria che guarda al futuro.
Un riferimento per 60 mila aziende agricole e 400 cooperative agroalimentari. “Agrinsieme Veneto” si è costituito nel corso di una riunione cui hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni promotrici. E’ stato scelto come coordinatore, per il primo anno di operatività, il presidente di Confagricoltura Veneto Giangiacomo Bonaldi. Al nuovo organismo fanno capo circa 60 mila aziende agricole e quasi 400 cooperative agroalimentari.
(Fonte: Confagricoltura Veneto)
Filed under: Agroalimentare Veneto | Tagged: Agrinsieme, Giangiacomo Bonaldi |
Lascia un commento