Il mondo agricolo e agroindustriale, seppur in una fase di crisi economica strutturale, si sta caratterizzando per una transizione sempre più rapida verso nuovi modelli imprenditoriali, oltre che produttivi. Alcuni risultati positivi sono già oggi visibili, ma non mancano criticità sul piano della dimensione delle imprese, l’accesso al credito, l’internazionalizzazione e il lavoro per filiere.
Il seminario inizia alle ore 11.30. Due recenti ricerche, relative all’agro-industria e all’impresa agricola, testimoniano come la capacità di innovare rappresenti un fattore distintivo delle aziende di successo, assumendo direzioni inedite, orientate al futuro, ma in grado di dialogare con la tradizione. Gli esiti di queste ricerche saranno illustrati nel seminario: “Innovazioni primarie. Nuovi modelli imprenditoriali e strategie d’impresa in agricoltura e nell’agroindustria“, in programma oggi, mercoledì 20 febbraio, a partire dalle ore 11.30 presso l‘Università degli Studi di Padova – Emeroteca di Ca’ Borin, in via del Santo 22 a Padova.
Programma interventi. ore 11.30 – Introduzione. Daniele Marini, Università di Padova, Direttore Scientifico Fondazione Nord Est; ore 11.45 – Innovazioni primarie: il caso dell’agricoltura e dell’agroindustria. Paolo Angelini, Università di Padova, Silvia Oliva, Segretario alla Ricerca Fondazione Nord Est; ore 12.15 – Discussione con Vasco Boatto, Università di Padova e Alberto Mantovanelli, Coldiretti Veneto. ore 12.45 – dibattito. ore 13.00 – chiusura dei lavori.
(Fonte: Università degli Studi di Padova)
Filed under: Agroalimentare Veneto | Tagged: innovazione in agricoltura, Università Padova |
Lascia un commento