La Primavera del Prosecco Superiore è giunta alla 18^ edizione. Si tratta della rassegna enoturistica veneta che porta ogni anno oltre 180.000 persone a visitare la zona storica di produzione del Conegliano-Valdobbiadene Docg, grazie ad un itinerario di 4 mesi tra 15 Mostre del Vino dove vengono proposte in esposizione e degustazione oltre 400 etichette. Ma la Primavera del Prosecco Superiore non è solo un’esperienza dedicata ad enoturisti, è infatti un viaggio sensoriale nelle terre dell’Alta Marca Trevigiana dove, tra verdi colline vitate e vecchi borghi rurali, si possono riscoprire i sapori della tradizione e vivere fantastiche emozioni artistiche, sportive e naturalistiche.
Novità. La Primavera del Prosecco quest’anno entra nel celebre concorso enologico internazionale promosso dall’associazione nazionale Città del Vino “La Selezione del Sindaco” che quest’anno transiterà nelle città di Castelfranco Veneto (TV) e Asolo (TV) dal 30 maggio al 02 giugno. Grazie alla nuova collaborazione, i vini dell’area storica del Conegliano Valdobbiadene Docg avranno una speciale sezione a loro dedicata. Le etichette protagoniste delle 15 Mostre della rassegna concorreranno, in seguito all’iscrizione, alla conquista delle medaglie d’oro e d’argento e diventeranno così a pieno titolo Vini Campione a livello internazionale.
Grandi week-end a prezzi piccolissimi per i primi 100 prenotati. Per celebrare al meglio il traguardo dei 18 anni di rassegna, la Primavera del Prosecco in collaborazione con il Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso ha creato 10 pacchetti turistici che consentono di vivere un viaggio emozionante a prezzi piccolissimi. È stato realizzato uno speciale pacchetto “Week end Primavera Prosecco” a soli € 28,00 a persona riservato alle prime 100 persone che prenoteranno. Sono inclusi: soggiorno di una notte con sistemazione in camera doppia o matrimoniale con colazione, buono degustazione presso una delle 15 Mostre della rassegna e una bottiglia di vino con una guida turistica in omaggio. Prenotazioni al numero: 0438.970350.
Eventi sportivi. Per le famiglie e gli amanti delle tranquille pedalate all’aria aperta saranno numerose le slow bike tra vigneti e borghi organizzate su prenotazione ogni domenica nell’arco dei 4 mesi di manifestazione. Il 28 aprile a Refrontolo ci sarà la Marcia del Refrontolo Passito, una corsa tra campi e vigneti dedicata sia agli agonisti che agli amanti della natura e dei prodotti tipici da degustare in cantina. Chi invece ama la gastronomia e i prodotti tipici locali non potrà perdere Tarzeggiando, le passeggiate gastronomiche che si terranno il 7 e 21 aprile nella zona di Tarzo, Sbecotando la passeggiata tra i boschi di castagno e i vigneti che si terrà il 5 maggio a Combai, Rive Vive la passeggiata enologica giunta alla 4^ edizione che si terrà il 26 maggio a Farra di Soligo, Canevando la celebre scampagnata che anche quest’anno porterà un migliaio di visitatori tra le ‘caneve’ e i vigneti della zona di Valdobbiadene il prossimo 30 giugno.
“Scatta…la Primavera del Prosecco”. Giunge alla 3^ edizione il concorso fotografico dedicato alla rassegna. Quest’anno il tema è: “Il Conegliano-Valdobbiadene a Primavera: esperienze, gusti e sensazioni nell’andar per i Colli dell’Alta Marca Trevigiana. Sono due le sezioni nelle quali è possibile competere: 1. Scatta… la mostra della Primavera; 2. Scatta… il Prosecco Superiore. La 1^sezione è dedicata nello specifico alle 15 mostre della Primavera del Prosecco Superiore con l’obiettivo di mettere in risalto i momenti conviviali, le attività culturali, sportive e turistiche proposte. La 2^sezione è più libera e valorizza il tema del vino in tutte le sue forme. Per partecipare è sufficiente iscriversi nella sezione del sito ufficiale.
(Fonte: Primavera del Prosecco)
Filed under: Turismo verde | Tagged: Primavera del Prosecco 2013 |
Lascia un commento