Domenica 6 ottobre 2013 torna nelle distillerie di tutta Italia Grapperie Aperte, l’appuntamento organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa per valorizzare e far conoscere il distillato di bandiera anche ai non addetti ai lavori.
Le distillerie partecipanti nel trevigiano. Partendo da Treviso, la prima tappa è quella dell‘Istituto Grappa Veneta alla Distilleria Sperimentale Veneto Agricoltura presso la Scuola Enologica di Conegliano: qui dalle 15 alle 19 sarà possibile effettuare visite guidate in distilleria, degustazioni libere e guidate, in abbinamento a dolci della tradizione veneta. Rimanendo in provincia di Treviso e raggiungendo Visnà di Vazzola, si arriva alla Roberto Castagner Acquaviti, dove ad attendere i visitatori ci saranno – dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 – oltre alle classiche degustazioni di distillati e alle visite guidate agli impianti di produzione, anche test alcolometrici con utilizzo di strumenti professionali.
Le distillerie partecipanti nel vicentino .Spostandosi in provincia di Vicenza, tre sono le distillerie che aderiscono alla giornata organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa. La Distilleria Fratelli Brunello di Montegalda organizza dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19 visite guidate con descrizione dell’intero ciclo produttivo, degustazione di prodotti locali tra cui dolci della casa e tutte le grappe di produzione propria. Ancora in provincia di Vicenza, ma a Villaga, la Distilleria LI.DI.A. ha in programma dalle 10 alle 18 una serie di visite guidate e naturalmente degustazioni delle proprie grappe in abbinamento con piatti tipici del territorio. Giornata di grandi emozioni infine, alla Distilleria Poli di Schiavon (VI), dove ad attendere i visitatori ci saranno dalle 10 alle 18 non solo visite guidate alla scoperta della storia della distillazione artigianale dall’antichità ai giorni nostri e la degustazione di grappe, distillati e liquori, ma anche una vera e propria “Seduta Spiritica” con riconoscimento al buio di profumi e intense sensazioni. Per gli appassionati di moto, c’è anche la possibilità di ammirare la nuovissima Guzzi California 1400 ospite d’eccezione per tutta la giornata.
(Fonte: Istituto Nazionale Grappa)
Filed under: Vitivinocoltura | Tagged: distillerie venete a grapperie aperte 2013, grapperie aperte 2013 |

Lascia un commento