L’area dell’Altamarca e del Bellunese hanno in progetto una Strada del Gelato, itinerario che vuole mettere in risalto le grandi capacità delle gelaterie del territorio ma anche il patrimonio storico-culturale forte di oltre un secolo di storia che ha portato i gelatai veneti a emigrare in tutto il Mondo. Come quel cadorino, Italo Marchioni, che nel 1903 depositò negli USA il brevetto del cono, inventandosi il gelato da passeggio.
24 marzo, Giornata europea del Gelato Artigianale. L’anticipazione del progetto della Strada del Gelato è emersa nell’ambito dell’Antica Fiera di San Gregorio, appena conclusasi con successo a Valdobbiadene (TV). Oscar De Bona, presidente di Longarone Fiere Dolomiti, presente nei giorni di fiera, ha annunciato anche la data ufficiale di nascita della nuova Strada del Gelato: il prossimo 24 marzo, in occasione della Giornata europea del Gelato Artigianale.
Filed under: Agroalimentare Veneto | Tagged: gelato artigianale, Giornata europea Gelato Artigianale, Italo Marchioni inventore cono da passeggio, Longarone gelato artigianale, Strada del Gelato Veneto |

Lascia un commento