Si terrà il 14 novembre a Trento (Sala Belli, sede Provincia Autonoma), dalle 8.30 alle 13, la quinta edizione del convegno “Dolomiti, un patrimonio mondiale in casa nostra“, organizzato dalla Provincia Autonoma di Trento, con il patrocinio della Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis Unesco, attraverso la TsmStep Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.
L’obiettivo principale di questo anno sarà riflettere sulle potenzialità del riconoscimento Unesco alle Dolomiti e sui vincoli e le possibilità della sua valorizzazione. Si approfondiranno le possibili vie della cooperazione tra soggetti, enti e istituzioni per giungere a fare del riconoscimento Unesco un’opportunità effettiva per le comunità residenti. Sara inoltre l’occasione per creare un momento di confronto tra i rappresentanti dei diversi territori delle Dolomiti per capire quali possibilità di sviluppo economico e sociale si potranno creare in futuro grazie all’accreditamento Unesco e alle reti che sono nate sui diversi territori che compongono questa area così piena di significati e di identità differenti.
La ricerca. Durante l’incontro saranno presentati i risultati della ricerca “L’accreditamento Dolomiti-Unesco. Percezioni, significati e potenzialità tra presente e futuro”, realizzata dagli allievi della seconda edizione del Master World Natural Heritage Management. Info e iscrizioni: La partecipazione al Convegno è gratuita con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti. » ISCRIVITI ONLINE «
Programma. Ore 8.30 Accreditamento. Ore 8.45. Apertura dei lavori e saluto delle autorità. Ore 9.00. Prima Sessione “Vivere le Dolomiti – Valorizzare le Dolomiti”. Considerare le Dolomiti tra percezione e governo (Ugo Morelli, presidente Comitato Scientifico del Master World Natural Heritage Management). Riconoscere e valorizzare i paesaggi dolomitici tra geografia e vivibilità (Franco Farinelli, Università degli Studi di Bologna). Ore 10.00 Seconda Sessione “L’accreditamento Dolomiti-Unesco. Percezioni, significati e potenzialità tra presente e futuro”. Presentazione dei risultati della ricerca a cura degli allievi della seconda edizione del Master World Natural Heritage Management. Ore 11.00. Tavola Rotonda, coordina: Gian Paolo Carbonetto, giornalista, Protagonisti nei territori Dolomitici: Marino De Santa (Legnolandia), Riccardo Felicetti (Pasta Felicetti), Emanuele Montibeller (Arte Sella). Ore 13 conclusione dei lavori.
Fonte: TsmStep School
Filed under: Ambiente | Tagged: Dolomiti patrimonio Unesco, TsmStep |
Lascia un commento