Riceviamo e volentieri pubblichiamo dalle Segreterie regionali OO.SS.
Domani, martedì 18 novembre, la RSU di Veneto Agricoltura e le OO.SS. di categoria incontreranno i gruppi politici del Consiglio Regionale a Palazzo Ferro Fini per un confronto in merito al progetto di legge 275 di riforma di Veneto Agricoltura, azienda regionale che promuove e realizza interventi in campo agricolo, forestale, e agro-alimentare.
Le OO.SS. lamentano il totale disinteresse degli estensori del progetto alle osservazioni e proposte presentate in passato dalle rappresentanze sindacali e stigmatizzano l’improvvisa accelerazione imposta alla discussione in aula dopo 2 anni di attesa e il mancat coinvolgimento delle parti sociali. Il progetto presenta diverse criticità in merito a questioni che riguardano il personale; il loro inquadramento che si sta incanalando verso un doppio binario contrattuale; le risorse messe a bilancio che a prima vista paiono insufficienti al funzionamento dell’ente; l’incertezza di un piano industriale appena abbozzato e privo di contenuti concreti.
Inoltre si teme che la smania di un annunciato ma non assicurato risparmio possa colpire, attraverso la loro vendita a privati, anche società partecipate di sicura efficienza e quotate nel mercato della certificazione di qualità che, ricordiamolo, occupano personale qualificato. Non vorremmo che l’apertura della campagna elettorale e la malcelata richiesta di qualche associazione di categoria abbia condizionato la presentazione di questo provvedimento sul merito del quale avremmo voluto e potuto dire la nostra. In attesa degli esiti dell’incontro il 18 dalle 12 alle 16 sarà organizzato un presidio delle lavoratrici e dei lavoratori di Veneto Agricoltura sotto Palazzo Ferro Fini.
Filed under: Agroalimentare Veneto | Tagged: Rsu Veneto Agricoltura, Veneto Agricoltura |
Lascia un commento