Grafica Veneta, la tipografia dei best seller in provincia di Padova, dal mese di dicembre ha deciso di aprire le porte della sua azienda ogni venerdì pomeriggio. Invitati alle visite guidate i cittadini, le famiglie, curiosi e interessati, tutti colori i quali vogliono assistere in diretta alla nascita di un libro.
La stamperia da qualche anno ha predisposto un percorso didattico – addirittura alberato – per i più piccoli organizzando l’isola della lettura, la biblioteca oasi, la nursery del fumetto, la finestra sull’anteprima di stampa ed ora può offrire un intero tragitto anche per adulti. “Guidare i lettori a toccare realmente un’opera letteraria appena ‘sfornata’ è il nostro obiettivo – spiega il presidente Fabio Franceschi – così, in un contesto di massima sicurezza e accordi contrattuali permettendo, la gente potrà vedere le varie macchine d’avanguardia e assistere alle fasi di produzione di un volume”. Si tratta di un privilegio riservato a pochi considerato che gli editori danno disposizioni rigorose per la stampa dei propri successi, ma che il patron di Grafica Veneta ha deciso di mettere a disposizione della collettività. “Questa offerta è per noi un investimento aziendale morale – spiega Franceschi – affinchè non ci siano dubbi sull’importanza vera di tenere tra le mani il peso di un racconto o di una storia che niente ha a che vedere con il digitale”.
La carta, anche riciclata, purchè certificata FSC, ovvero l’attestazione internazionale che garantisce che il prodotto proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici, è un materiale determinante per l’imprenditore padovano che ha sempre ammesso l’uso dell’e-book per le ricerche o la consultazione e non lo ritiene un “pericolo” per la sua attività finche’ l’interesse per la cultura passerà tramite la consistenza di una pagina piuttosto che l’atto di sfogliare un testo su un display. “Ospitiamo spesso intere scolaresche o studenti universitari con docenti e professionisti – ricorda Franceschi – ora vogliamo coinvolgere chiunque in questa emozione unica, che svelerà i segreti degli autori e delle case editrici che scelgono di lavorare con noi rispettando l’ecosistema”.
Iscrizioni. Saranno concentrate in gruppi di 25 persone, e scatteranno da oggi, 1 dicembre, quando sarà possibile iscriversi telefonando al numero 049-9319911 o cliccando su www.graficaveneta.com.
Fonte: Grafica Veneta
Filed under: Ambiente | Tagged: fsc carta, grafica veneta |
Lascia un commento