A partire da oggi sino al 21 ottobre 2015 si tiene a Villa Contarini, a Piazzola sul Brenta in provincia di Padova, il Festival Regionale delle Scuole di Ristorazione, promosso dall’assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione del Veneto con il supporto organizzativo della Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV). La manifestazine riunisce, in una gara culinaria, i giovani delle Scuole di Ristorazione e dei Centri di Formazione Professionale veneti.
Giunta alla sua sesta edizione, la kermesse farà concorrere quest’anno 16 realtà formative della regione: ci saranno l’Enaipdi Dolo, il CFP di Chioggia, l’Istituto Berna di Mestree ilLepidorocco di Caorle a rappresentare le scuole di ristorazione veneziane; la Dieffe Padovae l’Enaip di Piazzola sul Brenta per il padovano; Engim Tonezza, Lobbia Asiago e Pia Società San Gaetano per la provincia di Vicenza; CFS Stimmatini, CFP Don Calabria, CFP Gresnere IPSSAR Carnacinaper la compagine veronese; la Dieffe di Valdobbiadene (presente con due squadre)per la realtà trevigiana e l’Enaip di Rovigo. Doti e talenti saranno giudicati da due giurie, quella Qualificata, presieduta da e quella Popolare, che si alterneranno nelle valutazioni sulla qualità delle proposte culinarie e del servizio in sala di maitre e sommelier, che quest’anno prevedono la preparazione di un piatto unico internazionale a base di carne di animali di bassa corte veneta e riso prodotto sempre in una delle zone di coltura tipiche regionali, e un dessert al cucchiaio con frutta fresca. L’occasione del Festival rimane infatti anche quella di promuovere i prodotti e le tipicità dell’enogastronomia veneta, nelle loro unicità di sapori e aromi.
Veneto il “miglior maitre 2016” . Tra i testimonial dell’iniziativa che interverranno alla tre giorni per aiutare con preziosi consigli i giovani degli istituti veneti, ci sarà anche Andrea Coppetta Calzavara, diplomato all’Istituto Pietro D’Abano di Abano Terme in provincia di Padova, incoronato da pochissimo “Miglior maitre 2016” dalla Guida Ristoranti d’Italia dell’Espresso.
Fonte: Festival Regionale delle Scuole di Ristorazione
Filed under: Agroalimentare Veneto | Tagged: Andrea Coppetta Calzavara, Festival Regionale Scuole Ristorazione |
Lascia un commento