
San Gaetano vincitori Premio Trentin
È stata la squadra del CFP San Gaetano di Vicenza ad aggiudicarsi il “Premio De.Co. Severino Trentin” e a portare alla scuola il trofeo e i 1.000 euro in palio. Si è concluso con questo esito il momento più “gustoso” della Settimana dell’Artigianato: una serata interamente dedicata ai giovani chef che, in Villa Godi Malinverni a Lugo, si sono sfidati nella preparazione di una cena per conquistare la quarta edizione del Premio.
Menu a base di prodotti De.Co. Preparati dai loro insegnanti, i ragazzi hanno realizzato un menu a base di prodotti De.Co. vicentini, poi servito a cena e giudicato dal pubblico. I commensali (150 persone) hanno potuto assaporare, come entrée di benvenuto, “trota di Altissimo nella freschezza primaverile” e “spirale di trota di Cresole e chutney di mele e pere con focaccine di Rotzo”; sono seguiti i primi piatti, quali il risotto “Sole di primavera” e gli gnocchi “De.Co.ntrà”. Davvero unici anche i secondi, dal “filetto di trota salmonata in emulsione di olio d’oliva all’erba maresina” alla “trota di Altissimo con crema di sedano, crocetta di cipolla di Bassano e patata di monte Faldo al vino e formaggio”. Il tutto abbinato a una serie di vini altrettanto rigorosamente locali, provenienti dalle cantine di Barbarano, Longare, Montebello e Colognola ai Colli. Realizzato da Nicola Menaldo, Daniele Fabbian, Maryan Benshimou, Cha Chaid, Luca Vigolo e Luca Guzzo, con il docente Diego Volpato, il piatto vincitore è stato l’ultimo servito della sequenza proposta.
Il Premio De.Co. Severino Trentin, iniziativa dell’Ufficio Scuola Associativo cui collaborano i Ristoratori di Confartigianato Vicenza, nasce per ricordare una delle più importanti figure di riferimento per la promozione dei prodotti alimentari del nostro territorio. Un’attività, quella di Trentin, da cui è scaturita la Denominazione Comunale (De.Co.), ovvero il riconoscimento geografico di produzioni che rappresentano la storia e tradizione di un luogo. Obiettivo del Premio, quindi, è quello di far conoscere alle giovani generazioni di cuochi quelle eccellenze che sono tipicamente nostre: promuovendo le De.Co. vicentine, gli chef del domani potranno infatti valorizzare ancora di più la ristorazione locale non solo sotto l’aspetto del gusto, ma anche dal punto di vista del legame storico culturale, importante spunto di richiamo turistico. Alla “De.Co.mpetition” hanno partecipato inoltre gli istituti: CFP “Enaip Veneto” di Vicenza (secondo classificato), IPA “Pellegrino Artusi” di Recoaro (terzo classificato), CFP “Engim Veneto” di Tonezza, CFP “Dieffe” di Lonigo e IIS “Mario Rigoni Stern” di Asiago.
Fonte: Servizio Stampa Confartigianato Veneto
Filed under: Agroalimentare Veneto | Tagged: Confartigianato, Premio Deco Trentin, Severino Trentin De.Co. |
grazie
________________________________________________________
Andrea Saviane
Confartigianato del Veneto – Ufficio Comunicazione&Studi
Cell.: 335/292101
Tel.: 041/2902954
Fax.: 041/2902965
E.mail: a.saviane@confartigianato.veneto.it
_________________________________________________________
Pensa all’ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario
Please consider the environment before printing this email! – Pensez à
l’environnement avant d’imprimer!
Il contenuto di questo messaggio di posta elettronica ed ogni eventuale
documento a quest’ultimo allegato sono rivolti unicamente alle persone cui
è indirizzato e può contenere informazioni la cui riservatezza è tutelata.
Sono vietati la riproduzione e l’uso di questo messaggio in mancanza di
autorizzazione del destinatario. Se avete ricevuto questo messaggio per
errore, contattateci immediatamente per telefono o fax e cancellate il
messaggio dal vostro sistema.
This e-mail and any attachment hereto are intended only for the person or
entity to which is addressed and may contain information that is
privileged, confidential or otherwise protected from disclosure. Copying,
dissemination or use of this e-mail or the information herein by anyone
other than the intended recipient is prohibited. If you have received this
e-mail by mistake, please notify us immediately by telephone or fax and
delete it from your system.
Da: