L’assessore al territorio, ai parchi e aree protette della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari, ha convocato venerdì 27 gennaio, a Este (PD), i sindaci dei comuni del Parco Colli Euganei per avviare la discussione sulla nuova zonizzazione del parco stesso, così come previsto dalla normativa del Consiglio regionale.
In cerca di soluzioni condivise. “Entriamo nella fase operativa di ridefinizione del piano ambientale dell’area, lavorando d’intesa con i sindaci dei comuni Euganei e con l’Ente Parco, cercando di approdare in tempi celeri a soluzioni condivise che soddisfino sia le necessità di tutela di un territorio di straordinario valore naturalistico, per la valorizzazione delle attività che si svolgono all’interno del parco e per contrastare più efficacemente fenomeni estremamente dannosi come la proliferazione dei cinghiali che sta provocando notevoli danni all’ambiente e alle colture”, afferma l’assessore. Che si dice convinto di poter finalmente contemperare le diverse esigenze che hanno anche recentemente provocato numerose polemiche sulla gestione dell’area protetta.
Stakeholder. “Ascolteremo le voci degli amministratori e di tutti i soggetti portatori d’interesse e prenderemo in considerazione le proposte che verranno avanzate e alla fine, insieme ai rappresentanti degli Enti locali, individueremo le soluzioni migliori, varando un provvedimento condiviso non solo per salvaguardare ma anche per rilanciare un territorio dalle grandi potenzialità. Sottolineo che non ci stiamo occupando solo del Parco dei Colli Euganei – ha concluso Corazzari – ma siamo impegnati a definire una governance complessiva dei parchi veneti che garantisca strumenti più snelli per gestioni più efficienti”.
Il disegno di legge Disciplina e valorizzazione della rete ecologica regionale e delle aree naturali protette. Spiega Corazzari: “E’ una proposta di riorganizzazione sotto il profilo giuridico, funzionale e operativo, degli Enti Parco naturali e delle aree protette che incide concretamente sugli organi degli stessi Enti, sui nuovi aspetti concernenti la conservazione della natura e sulla valenza della pianificazione nei parchi, nonché sul ruolo degli stessi in materia autorizzativa. Nell’ottica della semplificazione e della razionalizzazione della gestione, oltre che del controllo della spesa pubblica, puntiamo così a unificare la normativa che attualmente disciplina i cinque parchi del Veneto in un Testo Unico. Vogliamo rendere pienamente compatibile in queste aree di pregio la presenza e le attività umane con l’ambiente stesso, facendo in modo che gli Enti chiamati a gestire e a valorizzare i parchi contemplino anche la salvaguardia della qualità della vita degli abitanti. In tal senso, per favorire la partecipazione attiva e responsabile delle popolazioni residenti nelle aree protette, prevediamo l’istituzione della ‘Consulta del Parco’, organismo che esprime, pur con funzioni consultive, la pluralità di interessi rappresentati dai vari soggetti che compongono l’economia e la società dei territori in cui i vari Enti Parco regionale operano”.
Fonte: Servizio Stampa Regione Veneto
Filed under: Ambiente | Tagged: governance parchi veneti, zonizzazione parco colli euganei |
Lascia un commento