Ieri, martedì 14 marzo 2017, in Cantina Vitevis a Montecchio Maggiore (Vicenza) è stato costituito il Consorzio volontario di tutela vini Doc delle Venezie, associazione dei produttori e imbottigliatori trentini, veneti e friulani del Pinot Grigio. Il Consorzio debutterà ufficialmente a Vinitaly 2017, che si apre il 9 aprile a Verona.
Cariche. Il consorzio, presieduto da Albino Armani, produttore vitivinicolo veronese, si occuperà di promuovere, proteggere e gestire la Denominazione, valida già dalla vendemmia 2017. Neo consiglieri e vice sono stati nominati Dario Ermacora per il Friuli Venezia Giulia e Lorenzo Libera per il Trentino Alto Adige.

da sinistra, Pan, Armani e Shaurli
Convergenza di intenti. “L’85% per cento del pinot grigio nazionale nasce nelle nostre terre e il riconoscimento del marchio DOC “delle Venezie” garantirà a questa apprezzata varietà di guadagnare ulteriori quote di mercato in Italia e all’estero, ampliando ulteriormente le proprie potenzialità produttive. Il consorzio di tutela sarà la casa dei produttori dove tutti potranno portare le proprie osservazioni e convinzioni”, ha dichiarato nell’occasione l’assessore all’agricoltura del Veneto Giuseppe Pan, affiancato dai colleghi del Friuli Shaurli e della Provincia autonoma di Trento Dallapiccola.
La nuova ‘super Doc’ delle Venezie vale quasi 2 milioni di ettolitri (260 milioni di bottiglie) distribuiti su oltre 24 mila ettari: circa 13.000 ettari in Veneto, 8.000 in Friuli Venezia Giulia e 3000 nella provincia di Trento. Il Pinot Grigio è la quarta varietà di uva coltivata in Italia con una crescita negli ultimi cinque anni pari al 144%.
Fonte: Servizio Stampa Regione Veneto/Coldiretti Veneto
Filed under: Vitivinocoltura | Tagged: Consorzio tutela vini pinot grigio delle Venezie |
Lascia un commento