
© Concorso fotografico “Le stagioni della Laguna – paesaggio, flora e fauna” – 2007
Giovedì 22 giugno 2017, all‘Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti (Palazzo Cavalli Franchetti, campo Santo Stefano 2847) a Venezia, saranno presentati i risultati del progetto europeo LIFE VIMINE, che si propone di definire ed applicare un nuovo tipo di approccio integrato alla gestione del territorio, basato sulla protezione dall’erosione delle barene e paludi più interne della Laguna di Venezia. Questi habitat unici, appartenenti alla rete ecologica Natura 2000 a protezione della biodiversità in Europa, rischiano di scomparire a causa di processi naturali e, principalmente, impatti umani di varia natura.
I cardini dell’approccio integrato sono: ingegneria naturalistica a basso impatto ambientale-paesaggistico per la prevenzione dell’erosione delle barene; monitoraggio e manutenzione ordinari e continuativi del territorio lagunare; partecipazione attiva di comunità locali (ad es. pescatori) e portatori d’interesse; valutazione dei benefici socio-economici della conservazione delle barene.
Programma. Al mattino saranno illustrati e discussi i risultati del progetto, mentre la sessione pomeridiana dal titolo “Dove va la gestione della laguna: un approccio più integrato è possibile?” verterà sulle idee e direzioni per una gestione futura della laguna. Il progetto è coordinato dal gruppo LASA dell’Università di Padova e vede, fra i partner, anche il comune di Venezia, il Provveditorato Interregionale alle Opere Pubbliche (ex MAV) e il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive. La partecipazione al convegno è gratuita ma, considerato il numero limitato di posti, è richiesta la prenotazione al seguente link
Fonte: Comune di Venezia, Direzione Sviluppo del Territorio e Città Sostenibile, Settore Tutela e Benessere Ambientale
Filed under: Ambiente | Tagged: barene laguna venezia, Natura 2000, progetto vimine |
Lascia un commento