Domenica 25 marzo 2018 nel centro congressi dell’Abbazia di Praglia a Teolo (PD), si terrà l’evento “Le declinazioni Chianti Classico”, organizzato dall’Associazione Arte&Vino, con cui Argav ha organizzato gli Incontri in Cantina e patrocinato dal Consorzio Vino Chianti Classico e del Comune di Teolo.
La leggenda del Gallo Nero. Sarà un pomeriggio di studio e degustazione per conoscere alcune delle più pregiate etichette, i segreti e l’essenza del Chianti Classico, il vino conosciuto in tutto il mondo, emblema della Toscana, partendo dalla storia di uno dei territori vitivinicoli più antichi e preziosi d’Italia per qualità e produzione. Una storia che ha inizio nel Medioevo e che vede le Repubbliche di Firenze e Siena contendersi aspramente il territorio del Chianti, finché l’esito di una singolare disputa, decisa dal canto di un gallo nero, farà passare gran parte del Chianti sotto il controllo della Repubblica Fiorentina, molto tempo prima della caduta di Siena. Da questa tradizione nasce la leggenda del Gallo Nero, da sempre simbolo ed emblema del Chianti Classico e del suo territorio.
Due le degustazioni guidate in programma. “Le espressioni del terroir chiantigiano” a cura di Roberto Gardini, è in programma alle ore 15.15 con degustazione di sette etichette di Chianti Classico Docg. Seguirà alle 17.30 il “Seminario sulla Gran Selezione del Chianti Classico” a cura di Massimo Castellani, ambasciatore ad honorem del Chianti Classico, con degustazione di otto etichette di Chianti Classico Docg Al termine di ogni seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Maggiori info e costi evento: Associazione Arte&Vino
Fonte: Servizio stampa Associazione Arte&Vino
Filed under: Vitivinocoltura | Tagged: chianti classico |
Lascia un commento