
Idrovora di Codevigo (Pd)
Si terrà sino al 27 maggio la tradizionale Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, promossa ogni anno dall’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI) e giunta alla 17° edizione; lo slogan di quest’anno – Politiche dell’acqua, motore di vita ed investimento per l’economia. i consorzi di bonifica protagonisti per lo sviluppo dei territori – si inserisce nell’impegno di ANBI per promuovere le potenzialità produttive ed occupazionali di investimenti infrastrutturali nella gestione delle risorse idriche.
Durante la “Settimana” i Consorzi di bonifica “apriranno le porte” al territorio con centinaia di iniziative (visite guidate, concorsi scolastici, contest artistici, convegni, manifestazioni sportive, passeggiate, biciclettate, concerti…) lungo tutta la Penisola; ne saranno protagoniste assolute le “cattedrali dell’acqua”, autentici capolavori dell’ingegneria e dell’architettura idrauliche, aperti straordinariamente al pubblico (maggiori info eventi Italia www.anbi.it, eventi in Veneto www.anbiveneto.it).
Il Festival. Si naugura giovedì 24 maggio alle 9.30 nell’auditorium del Centro Culturale Leonardo da Vinci di San Donà di Piave Terrevolute, il Festival della Bonifica organizzato da Anbi Veneto e Università di Padova a San Donà di Piave (Ve). La manifestazione si protrarrà fino a domenica 27 maggio con spettacoli, convegni, esposizioni e tour e rappresenta l’evento a caratura nazionale della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione 2018. Al taglio del nastro parteciperanno il presidente nazionale di Anbi Francesco Vincenzi, il presidente di Anbi Veneto Giuseppe Romano, il vice presidente della Regione del Veneto Gianluca Forcolin, il sindaco di San Donà di Piave Andrea Cereser, la curatrice della manifestazione prof. Elisabetta Novello (Università di Padova); il prorettore dell’Università degli Studi di Padova prof. Tomaso Patarnello; il presidente del Consorzio di Bonifica del Veneto Orientale Giorgio Piazza.
Programma. Dopo l’inaugurazione, sempre nell’auditorium Leonardo da Vinci si terrà il primo simposio scientifico dal titolo “Rigenerare la Città”, coordinato da Lucia Bortolini docente dell’Università di Padova Tesaf (Dipartimento Territorio e Sistemi; nel pomeriggio, moderato da Graziano Paulon, direttore tecnico del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale (sempre all’auditorium Leonardo da Vinci) sarà proiettato alle 18 nella Sala Ronchi, sede del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale (Piazza Indipendenza), il documentario Terrevolute diretto da Elisabetta Novello e Michele Angrisani. Alle 21.00 in piazza dell’Indipendenza sarà allestito lo spettacolo “Pescatori di frodo” con Mirko Artuso e Massimo Cirri, quest’ultimoconduttore della trasmissione Caterpillar di Rai Radio 2. Lo spettacolo è gratuito, priorità di posto sarà data a coloro che si sono registrati nel sito www.festivalbonifica.it
Numeri e nomi del Festival. 4 giorni, 8 spettacoli in piazza, 5 convegni, oltre 40 esperti da tutta Italia (e non solo), e poi tour in bicicletta, in bus, in barca e anche in aereo (questi a pagamento, prenotazione sempre sul sito dell’evento), esposizioni e mercatini. Tutto questo è il Festival della Bonifica evento dedicato a territorio e paesaggio, al rapporto tra uomo e ambiente, alla storia e alle attività produttive in primis l’agricoltura: punto di partenza è l’assunto che gran parte dei territori di pianura sono stati resi abitabili grazie a un lavoro plurisecolare di riconfigurazione e gestione dei corsi d’acqua. L’iniziativa si rivolge alla cittadinanza ma anche a professionisti ed esperti e proprio per questo si articola in più sezioni. Dal piglio leggero e divulgativo saranno gli spettacoli in piazza dell’Indipendenza che vedranno avvicendarsi Massimo Cirri e Mirko Esposito (24/5, ore 21.00), Patrizio Roversi (25/5, ore 17.30), Mario Tozzi (“Un pianeta a secco”, 25/5, ore 21.00), Antonio Pennacchi (26/5, ore 17.30), Andrea Pennacchi e Giorgio Gobbo (“Uomini di palude” 26/5, ore 21). Chiude il Festival Luca Mercalli con la Banda Osiris con “Non ci sono più le quattro stagioni” domenica 27, alle ore 21.00, al Teatro Astra. Completano il programma i concerti di Mr Wob and the Canes (25/5, 22.30) e Giorgio Gobbo (26/5 ore 22.30) e l’incontro con lo scrittore Ulderico Bernardi (27/5, ore 12.00). L’Auditorium Da Vinci ospiterà cinque simposi scientifici con studiosi provenienti da tutta Italia e dall’estero. Sabato e domenica si terranno tour guidati nei luoghi della bonifica, iniziative gastronomiche (nel cortile del Consorzio Veneto Orientale) e mercatini a cura di Coldiretti, Cia e Confagricoltura. Le iniziative sono tutte gratuite previa registrazione sul sito del festival. Completa la manifestazione la mostra fotografica in piazza Indipendenza “Immingini dalla Bonifica”. Terrevolute è patrocinato da: Ministero dell’Ambiente, il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Anbi, Regione del Veneto, Anci Veneto e Comune di San Donà di Piave.
Fonte: servizio stampa Anbi/Terrevolute
Filed under: Ambiente | Tagged: festival della bonifica, settimana della bonifica 2018 |
Lascia un commento