Ad un anno dalla presentazione della “Carta di Sandrigo” per lo sviluppo dei boschi di pianura, la “comunità di volenterosi”, come si è voluta definire, che si era incontrata nel comune del vicentino lo scorso 26 ottobre 2017, fatta di sindaci, agricoltori e proprietari, ricercatori e tecnici, si ritrova oggi, mercoledì 19 settembre (ore 15:00) al Flormart (PadovaFiere, fino al 21 settembre), per verificarne lo stato di attuazione e fare il punto, per continuare un percorso indispensabile anche alla luce degli evidenti cambiamenti climatici in atto.
L’intento è quello di stimolare le Istituzioni e i decision-maker a dare gambe e risorse al progetto dei 5.000 ettari di querceti di pianura entro il 2050. Non un momento di parole quindi, ma il confronto concreto sulle realizzazioni frutto di un anno di lavoro nella direzione della “Carta di Sandrigo”. Presenteranno i loro progetti e realizzazioni: l’Associazione Forestale di Pianura; il Rotary Club Vicenza Nord-Sandrigo (Vi); La Scuola nel Bosco, Verona; il Comune di San Pietro in Cariano (Vr); il Comune di Teglio veneto (Ve); OpzioneZero, Mira (Ve); Spiritus Mundi onlus, Padova; Etifor, Padova. Veneto Agricoltura, presente con il direttore Alberto Negro, che coordinerà il convegno, sarà presente durante la manifestazione fieristica padovana con uno stand sull’innovazione nei settori vivaistico (forestale e agrario) e floristico, attuata nei propri Centri sperimentali di “Po di Tramontana” (Rosolina, RO: orto-floro) e Montecchio Precalcino (VI, forestale).
Un settore in forte espansione.Confartigianato nazionale patrocina Flormart e, con Confartigianato Imprese Veneto e Confartigianato Padova ha instaurato una collaborazione con la manifestazione che, attraverso il neo costituito gruppo di mestiere delle Imprese del Verde, nuova categoria nata nel 2018 per rappresentare e dare voce alle imprese associate in tutto il territorio nazionale nei settori della manutenzione del verde e del florovivaismo, animerà la manifestazione con eventi ed esposizioni di imprese. Il settore è in forte espansione – nettamente in controtendenza rispetto al resto dell’artigianato – e in Veneto è cresciuto nel corso del 2017 di ben 104 imprese (tasso di sviluppo pari a +4%) attestandosi su 2.608 imprese che offrono lavoro a oltre 6 mila addetti. “Lo slogan “Professionisti al servizio del paesaggio” sarà il leit-motiv della nostra presenza – spiega la presidente regionale veneta di categoria Stefania Dal Maistro-. Tra le priorità che ci siamo dati come gruppo direttivo c’è anche il presidio del tavolo tecnico filiera florovivaismo istituito al Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il rilancio e la stabilizzazione del “bonus verde” introdotto dalla Legge di Bilancio 2018, il contratto collettivo nazionale di lavoro del settore e il monitoraggio sul territorio dell’applicazione del profilo professionale del manutentore del verde previsto dalla Legge 154 del 2016”. Nella giornata di apertura, mercoledì 19 alle ore 11.00 si svolgerà il convegno inaugurale della fiera, dal titolo “Le nuove prospettive nazionali e internazionali del Florovivaismo Italiano oggi“, dove interverrà il presidente di Confartigianato Imprese del Verde, Christian Mattioli. Nella stessa giornata alle ore 14.00 si terrà la riunione del Consiglio direttivo nazionale”, aggiunge Giuseppe Lumia, vice presidente regionale e promotore della collaborazione con Flormart.
Fonte: Servizio stampa Veneto Agricoltura e Confartigianato Imprese Veneto
Filed under: Ambiente | Tagged: carta di sandrigo, flormart, imprese del verde confartigianato |
Lascia un commento