L’area del GAL Patavino sta affrontando i problemi ambientali che derivano dalla cattiva gestione della biomassa agricola da potatura di colture legnose, tramite il progetto Biomassa A+. A tal fine, sono organizzate 2 serate informative rivolte ad aziende agricole del territorio, Enti pubblici, Associazioni di categoria del mondo agricolo, cooperative sociali agricole. Il primo incontro è previsto il 13 dicembre 2018 dalle ore 20.30 nella sala congressi del Credito Cooperativo Colli Euganei, piazza delle Fratte n. 1 a Lozzo Atestino (PD).
Il progetto. In un’area a coltivazione agricola, è ampiamente riconosciuto che la scorretta gestione dei residui della potatura costituisce un serio pericolo per la salubrità ambientale e colturale, con una serie di ripercussioni sulle redditività aziendali. E’ ormai noto che nel caso di problematiche legate alla presenza di piante non sane, la trinciatura dei residui e il successivo interramento possono comportare un ritorno fitosanitario negativo.
Innovativi modelli organizzativi. Il progetto Biomassa A+ intende agire sulla filiera biomassa di scarto delle filiere viticola, olivicola e frutticola nel territorio della bassa padovana. La proposta, attraverso un percorso di innovation brokering, è incentrata sulla creazione della filiera attraverso l’applicazione di innovativi modelli organizzativi, con la partecipazione in un gruppo di lavoro delle aziende agricole che producono il residuo di potatura, le strutture intermedie che si occuperanno di raccolta e gli Enti pubblici rappresentativi del territorio. L’obiettivo è ottenere risultati concreti in termini di raccolta della biomassa e al successivo conferimento ad impianti termici e/o centrali di cogenerazione in grado di assorbire la materia prima raccolta, dando valore alla filiera. Il progetto si inserisce nell’ambito del Progetto Chiave del PSL del GAL Patavino “Le nuove energie, la nostra accoglienza”.
Fonte: Servizio stampa Gal Patavino
Filed under: Ambiente | Tagged: getione residui potatura agricola |
Lascia un commento