
Idrovora di Santa Margherita a Codevigo (PD)
Oggi, domenica 12 maggio, dalle ore 15.30, nell’idrovora di Santa Margherita di Codevigo (PD) ci sarà la premiazione del concorso scuole “Conosci le Acque del tuo Consorzio” realizzato dal Consorzio di bonifica Bacchiglione in collaborazione con il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua. L’edizione 2019 ha visto 30 classi partecipanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado delle province di Padova e Venezia.
La novità di quest’anno, oltre alla caccia al tesoro, è lo slogan scelto dal Consorzio Bacchiglione: #Respect. Santa Margherita si colorerà di centinaia di magliette bianche che porteranno questo slogan sulle spalle, a testimoniare che il rispetto dell’ambiente e la cura del territorio in cui viviamo è un valore che deve essere condiviso da tutti, perché ognuno deve fare la propria parte. «Il nostro territorio ha bisogno di tutti e il Consorzio di bonifica Bacchiglione lo ripeteva da tempo. Siamo stati in un certo senso i precursori dei movimenti nati “poi” per “salvare” l’ambiente. Abbiamo deciso di coinvolgere anche i più piccoli perché sono loro la forza più grande, dando voce ai loro pensieri- afferma il presidente del Consorzio Bacchiglione Paolo Ferraresso– . Sarà una grande festa per tutti quanti e un’occasione per sensibilizzare le persone sul prezioso patrimonio di cui siamo detentori e dell’importanza del lavoro di ognuno anche nella routine di tutti i giorni ».
L’obiettivo che si vuole raggiungere è quello di responsabilizzare i ragazzi perché possano anche loro diffondere questo messaggio. Per fare ciò, è stato realizzato un pannello magnetico in cui ogni classe lascerà il proprio talloncino contenente lo slogan per mostrare verso quale direzione lavorare. Saranno raccolti tutti i messaggi e gli slogan che i ragazzi lasceranno e che saranno da spunto per poter lasciare a loro un mondo migliore.
Fonte: Servizio stampa Consorzio di bonifica Bacchiglione
Filed under: Ambiente |
Lascia un commento