Controllare la qualità dell’acqua è di vitale importanza per valutare la salute dei nostri fiumi ed è quanto si promette di fare il progetto “Drinkable Rivers“ (fiumi potabili), promosso dall’Università di Delft (Olanda) e dalla rete mondiale Unesco dei musei dell’acqua, con l’obiettivo di coinvolgere associazioni e cittadini europei nel “misurare” la qualità delle acque dei fiumi nel periodo 17-23 ottobre 2019.
Obiettivo del progetto: 1500 misurazioni. Sono una trentina le realtà europee che hanno aderito al progetto, tra cui l’Associazione Brenta Sicuro, che effettuerà delle rilevazioni sulle acque del Brenta, a partire da Limena, il Brenta Cunetta ed il Naviglio Brenta, attraversando, quindi, le due provincie di Padova e Venezia. Verrà misurata la qualità chimica dell’acqua – durezza, contenuto di nitrati e fosfati, quantità di minerali disciolti. Inoltre si guarderà la limpidezza dell’acqua e si verificherà la qualità del terreno circostante.
Programma dei rilevamenti. Questi saranno effettuati giovedì 17 ottobre sul Naviglio-Brenta: alle ore 09,00 rilievo subito dopo la chiusa di Strà, ore 09.30 rilievo sul pontile di fronte Villa Pisani, ore 10.15 sul ponte di Mira-Taglio (fronte municipio), ore 11.00 sul pontile di Fusina; sabato 19 ottobre alle ore 09.00: sul Brenta, in prossimità del sostegno di Vigonovo, poi, ore 10.00, fino a Cadoneghe ed a Limena alle ore 11.00; domenica 20 ottobre, ore 09.00 ritrovo e rilievi in zona Brondolo di Chioggia, al termine, ore 11.00, chiusura della sessione dei rilievi in via Brondolo 26 a Chioggia (imbarco in prossimità del ristorante Brustolina), con un piccolo rinfresco offerto da Coop 3.0, che sostiene l’indagine. I rilievi di sabato 19 (fino a Cadoneghe) e domenica 20 sono effettuati con la collaborazione di Arcaluna, la variopinta imbarcazione interamente creata, con materiali di recupero, da Vittorio Riondato.
Partecipazione all’indagine conoscitiva. L’associazione Brenta Sicuro, inoltre, intende dare continuità all’indagine, sia eseguendo rilevamenti di confronto sugli stessi punti che già sono stati identificati, che monitorando altri corsi d’acqua che compongono il complesso sistema fluviale del basso Veneto. Per avere ulteriori informazioni o dare la propria adesione di partecipazione all’indagine conoscitiva, si può contattare l’indirizzo email comitatotbrentasicuro@gmail.com oppure chiamare al numero 347 2305979.
Fonte: Associazione Brenta Sicuro
Filed under: Ambiente | Tagged: associazione Brenta Sicuro, progetto Drinkable Rivers, qualità acque Brenta |
Lascia un commento