Il GAL Patavino assegna 1.000.000 di euro di contributi all’area rurale della Provincia di Padova, a supporto della mobilità lenta del territorio.
Gli interventi. I contributi sosterranno la realizzazione di 5 interventi sulle principali piste cicloturistiche del territorio che va dai Colli Euganei alla Bassa Padovana, grazie ad altrettante aggregazioni di comuni. Per l’Anello dei Colli: i comuni di Monselice (capofila) Battaglia Terme e Montegrotto Terme investiranno in un tratto lungo la sponda destra del Canale Bisatto; mentre i comuni di Este (capofila), Baone, Cinto Euganeo, Lozzo Atestino, Rovolon, Vò, Teolo e Torreglia risolveranno criticità sul tratto di competenza. Per l’anello delle Città Murate: i comuni di Montagnana (capofila) Carceri, Megliadino San Vitale, Merlara, Piacenza d’Adige, Urbana e Vighizzolo d’Este si sono coordinati per migliorare l’accessibilità del tratto; mentre la Provincia di Padova collabora con i Comuni di Este, Ospedaletto, e Borgo Veneto per risolvere criticità sulla sommità arginale del fiume Frassine e mettendo in sicurezza il tratto. Per l’itinerario “Dai Colli all’Adige” i Comuni di Pernumia (Capofila), S. Pietro Viminario, Tribano, Pozzonovo, Bagnoli di Sopra, Anguillara Veneta hanno promosso un progetto sul canale Bisatto per il congiungimento dell’itinerario con l’Anello dei Colli Euganei.
I progetti finanziati dal GAL rientrano nella realizzazione del Programma di Sviluppo Rurale finanziato dal Fondo Europeo FEASR, sostenuto anche da Regione Veneto e Stato italiano. Il presidente del GAL Federico Miotto “in un momento così difficile per il settore turistico, gli interventi finanziati dal GAL Patavino rappresentano uno stimolo alla ripresa e allo sviluppo”. Il presidente della Provincia di Padova, Fabio Bui: “Il GAL contribuisce alla realizzazione di interventi complementari a quelli della Provincia, in una logica di coordinamento che è determinante per ottimizzare le risorse”.
A fine maggio un altro nuovo bando. Sempre destinato alla mobilità lenta, realizzato in collaborazione con la Provincia di Padova, riserva agli enti quasi 620.000 euro di contributi per potenziare le piste cicloturistiche del territorio, e continuare a sostenerne il rilancio.
Fonte: Servizio stampa Gal Patavino
Filed under: Ambiente | Tagged: contributi mobilità lenta bassa padovana, Gal Patavino |
Lascia un commento