In estate il consumo idrico aumenta di circa il 25%, però dobbiamo sapere che l’acqua è una risorsa preziosa e finita (intesa come acqua potabilizzata e pronta per essere bevuta), dunque da usare con attenzione. Per ridurre il consumo idrico, è sufficiente acquisire ogni giorno un comportamento ecologicamente responsabile. Ecco di seguito dieci buone abitudini per evitare gli sprechi d’acqua e fare un po’ di economia sulla bolletta.
- Applicare il frangigetto sul rubinetto può favorire un notevole risparmio. Una famiglia di tre persone potrebbe risparmiare circa 6.000 litri d’acqua in un anno.
- Aprire il rubinetto solo per il tempo necessario porta un risparmio di circa 2.500 litri di acqua per persona all’anno.
- Riparare il rubinetto che gocciola permette di risparmiare in un anno circa 21.000 litri d’acqua.
- Sistemare il water che perde può evitare il lento ma costante fluire dell’acqua, con un risparmio di circa 52.000 litri d’acqua in un anno.
- Controllare la cassetta di scarico, magari sostituendola con sistemi per un consumo più razionale (a manovella, a rubinetto o diversificato) che liberano a scelta 6-12 litri d’acqua, può favorire un risparmio del 50%, quantificabile in circa 26.000 litri d’acqua in un anno.
- Doccia o bagno? Per una doccia sono necessari circa 20 litri d’acqua, mentre per un bagno ne occorrono circa 150. Il calcolo del risparmio è presto fatto.
- Lavare le verdure lasciandole a mollo, anziché in acqua corrente, può produrre per una famiglia di tre persone, un risparmio di circa 4.500 litri all’anno.
- Utilizzare lavatrice e lavastoviglie a pieno carico , per una famiglia “tipo” di tre persone, consente un risparmio di 8.200 litri all’anno.
- Lavare l’automobile usando il secchio e non l’acqua corrente del getto permette di risparmiare circa 130 litri d’acqua potabile per ogni lavaggio.
- Riutilizzare acqua già impiegata per innaffiare l’orto, consente di risparmiare in un anno circa 6.000 litri d’acqua potabile.
Fonte: AcegasApsAmga
Filed under: Ambiente | Tagged: regole per risparmiare l'acqua |
Lascia un commento