Dopo il Montagnana Wine Festival dello scorso anno e Càneva Montagnana, inaugurata neanche un mese fa, Vino nel Castello è l’evento che il prossImo 2-3-4 ottobre tornerà a trasformare Montagnana (PD) nel grande contenitore delle eccellenze dell’agroalimentare delle provincie di Padova, Verona e Vicenza.
“Con Vino nel Castello – spiega Alberto Bernardi, presidente dell’Associazione Montagnana 365, promotrice della manifestazione – puntiamo a creare un appuntamento fisso nel calendario dei grandi eventi di Montagnana e, insieme all’esperienza maturata nella promozione del settore viti-vinicolo, con il Wine Festival, aggiungiamo approfondimento, intrattenimento, cultura, musica e arti figurative. Rappresenta il nostro impegno per la città, nel valorizzarne gli elementi monumentali e per l’intero territorio. Questa nuova manifestazione, infatti, si tiene in quella che a mio avviso è la parte più bella di Montagnana, ossia Castel San Zeno, riempendola dei contenuti che provengono da qui attorno e che meritano di essere conosciuti, degustati e apprezzati. Ci dà orgoglio e soddisfazione che il nostro modo di fare promozione stia diventando un punto di riferimento per le aziende e i consorzi, lo dimostra il fatto che per queste tre date siamo riusciti a stringere rapporti solidi e ad ottenere il patrocinio di autentiche istituzioni dell’agroalimentare come il Consorzio del Prosciutto Veneto Dop, il Consorzio Tutela Formaggio Asiago Dop, il Consorzio Tutela Vini dei Colli Euganei, il Consorzio Tutela Vini Merlara Doc, il Consorzio Tutela Vini Lessini Durello Doc, il Consorzio Tutela Vini Soave, il Consorzio Tutela Vini Arcole, Consorzio Tutela Vini Doc Colli Berici e Vicenza e Slow Food Veneto. E’ un impegno importante, che stiamo portando avanti insieme all’Amministrazione Comunale, al quale va il nostro grazie, ma che sta dando risultati”.
Tre giorni dedicati ai sapori dell’autunno, a quella vendemmia che è ancora in corso, ma soprattutto ai suoi frutti portati in piazza da oltre 45 aziende vitivinicole – tra le quali un posto d’onore sarà assegnato al Consorzio Tutela Vini Lessini Durello Doc con il ”Circuito “Durello & Friends” insieme ai Consorzi per la Tutela Vini di Soave, Merlara, Arcole, Gambellara- che sarà possibile degustare scegliendo il proprio percorso secondo la consueta formula del “ticket” che oltre al bicchiere mette a disposizione una selezione di assaggi. Ma non sarà solo un festival del vino, a fianco dei calici molte le preparazioni e i prodotti alimentari a marchio, tra cui 4 presidi storici Slow Food – Asiago stravecchio di malga; Monte Veronese di malga DOP; Stortina veronese; Mais Bianco perla – che potranno rientrare nella degustazione. E non mancherà l’intrattenimento, con concerti e musica d’autore, oppure l’occasione di approfondire la storia e la bellezza di Montagnana grazie all’apertura dei musei e le visite guidate dell’Associazione Murabilia.
Importanti saranno anche gli approfondimenti e le tavole rotonde partecipate dalle associazioni di categoria sui vari temi di attualità che interessano tanto l’agricoltura quanto il piccolo commercio e l’artigianato. “E’ stato coniato il termine di Convivio – conclude Bernardi – per raggruppare l’insieme degli interventi che si terranno durante la tre giorni. La nostra Associazione, infatti, si mette a fianco degli operatori del settore per creare un punto di ascolto e di approfondimento sugli argomenti che riguardano da vicino il presente e il futuro del territorio. Pensiamo che insieme alla promozione delle nostre eccellenze debba trovare posto anche l’informazione e il dibattito perché solo in questo modo gli appuntamenti, come Vino nel Castello, possono diventare un vero laboratorio di idee”. Ulteriori informazioni: Montagnana365.it
Fonte: Servizio stampa Associazione Montagnana 365
Filed under: turismo rurale | Tagged: Associazione Montagnana 365, Vino in Castello Montagnana |
Lascia un commento