Ambiente, archeologia, aree produttive, lavoro e sociale i temi dei progetti strategici approvati dalla Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale. Condivisi in tutti i 22 Consigli comunali della Venezia Orientale, la Conferenza dei Sindaci, riunitasi lo scorso 11 maggio, nella sua sede di Portogruaro, presso il VeGAL, ha approvato cinque progetti che saranno proposti nei prossimi giorni, nel quadro della LR n.16/93, provvedimento legislativo che il 22 giugno di 30 anni fa, la Regione del Veneto approvó per favorire lo sviluppo di un’area che tuttora presenta alcuni svantaggi rispetto alle aree contermini, destinatarie di maggiori risorse, benefici per la pubblica amministrazione, le imprese e i cittadini.
Ogni progetto, che sarà coordinato da un Comune capofila, si concluderà entro il 2023 e metterà a disposizione una serie di studi, approfondimenti normativi e analisi di buone prassi, che saranno curati da esperti delle varie discipline. I progetti, presentati in anteprima all’Assessore regionale agli Enti locali, Francesco Calzavara, saranno avviati a giugno 2023 e prevedono un costo totale di 228.500€, per il 30% cofinanziato dai Comuni, pari a 68.617€.
I progetti. In materia ambientale, verrà effettuato un aggiornamento del PAESC, il Piano Congiunto per l’Energia, l’Ambiente e il Clima “Venezia Orientale Resiliente”, con il coordinamento del comune di San Stino di Livenza. Il comune di Concordia Sagittaria coordinerà un masterplan delle aree archeologiche, in una logica di sistema che coinvolga le zone archeologiche, i tre Musei nazionali presenti nell’area ed i più significativi siti di scavo nei quali sono previsti attività di ricerca. Capofila del progetto sulle aree produttive è il comune di Gruaro, che guiderà la stesura di un masterplan finalizzato a favorire gli obiettivi di promozione dello sviluppo sostenibile, di riconversione e di limitazione del consumo di suolo, riqualificando le aree e gli edifici industriali non utilizzati, dismessi o degradati. In tema di lavoro, saranno concertate ed individuate dal comune di Jesolo, una serie di azioni integrate di formazione di base come strategia per lo sviluppo locale. Infine, in ambito sociale, il comune di Portogruaro coordinerà l’avvio e il sostegno alla formazione nell’Ambito Territoriale Sociale del Veneto Orientale per la gestione ed erogazione dei Servizi sociali. Gianluca Falcomer, presidente della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale: “La salute di un territorio si percepisce dalla capacità di progettare insieme. Una realtà complessa e articolata come quella della Venezia Orientale contando sulla sola disponibilità dei Comuni e di VeGAL riesce a vedere lontano. Si fa pianificazione sui temi più importanti del territorio: lavoro, archeologia, formazione, ambiente e governance. Ai Comuni capofila e a VeGAL va il riconoscimento e la gratitudine di tutta la Conferenza.”
Fonte: Servizio stampa VeGal
Filed under: Ambiente | Tagged: conferenza sindaci veneto orientale, Vegal |
Lascia un commento