Nell’ambito del Masterplan del Vino organizzato da Vegal, l’agenzia di sviluppo del Veneto orientale, avrà inizio oggi alla Mostra Nazionale Vini a Pramaggiore (Venezia) un ciclo di incontri che saranno moderati da rappresentanti Argav.
Martedì 29 ottobre – ore 17.00, moderatore Renzo Michieletto, vicepresidente Argav
La Rendicontazione della Sostenibilità Aziendale: il vitivinicolo tra obbligo, opportunità e consapevolezza. Gabriella Chiellino (Ad IMQeambiente). L’evoluzione della sostenibilità e la rendicontazione, Gianfranco Pilosio (direttore BCC Pordenonese e Monsile). Il rating ESG nella prassi bancaria di investimento / finanziamento, Cristian Arnas (Sustainability manager Gruppo Vinicolo Santa Margherita). Il Bilancio di Sostenibilità, Simone Pierazzo (Siquria). Schemi certificabili di sostenibilità nel mondo del Vino, Anna Quaggio (IMQeambiente). Digitalizzazione dei KPI di Sostenibilità.
Martedì 5 novembre – ore 17.00 modera Andrea Saviane, consigliere Argav
Dalla finanza sostenibile alle prassi di sostenibilità: verso un vino più “leggero”?, Vera Manenti (IMQeambiente). Best Practice nella sostenibilità nella filiera vitivinicola, Stefano Soligo (VenetoAgricoltura). Il Veneto che sperimenta la sostenibilità, Daniele Piccinin (Biodistretto Biovenezia). Il biologico come strategia, Giuliano Vantaggi (Associazione Unesco Conegliano Valdobbiadene). Esperienze di valorizzazione integrata, Damiano Li Vecchi (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste).
Martedì 26 novembre – ore 17.00 modera Fabrizio Stelluto, presidente Argav
Spirito di-vino, Gabriella Chiellino (AD IMQeambiente). L’ecologia integrale: verso una conversione ecologica, Cristina Santinon (Comunità monastica di Marango). Vite e vino tra simbologia e spiritualità. Partecipano: Paolo Corbini (Associazione Città del Vino), rappresentanti Comune di Pramaggiore.
Fonte: Vegal
Filed under: Vitivinocoltura | Tagged: Masterplan del Vino, Vegal |
Lascia un commento