
Visite guidate serali, escursioni, spettacoli, degustazioni e attività immersive: l’estate all’Orto botanico di Padova torna con un programma ricco e variegato, grazie al quale l’Orto diventa spazio di incontro e scoperta da vivere di giorno e di notte, tra piante, racconti, stelle e storie dal mondo. La stagione si apre e si chiude con due appuntamenti dedicati ai più piccoli, dalla notte imperdibile il 4 luglio, per addormentarsi e risvegliarsi nell’Orto botanico più antico al mondo, alla giornata dedicata ai giochi, sabato 6 settembre.
L’Orto nei sogni dei bambini
In particolare, il 4 luglio l’Orto patavino propone ai bambini un’esperienza unica: una notte in tenda, lontani dal brusio diurno e immersi nell’orto botanico più antico al mondo. Dopo la cena al sacco, l’esperienza prosegue con una visita guidata con torcia e la partecipazione all’installazione teatrale Arcipelago. Al mattino, mentre gli adulti smontano le tende, i più piccoli affiancano i giardinieri nei gesti quotidiani della cura, a contatto diretto con la vita dell’Orto al suo risveglio. Modalità di partecipazione: l’evento si tiene va partire dalle ore 19.30, ed è rivolto a bambini e bambine dai 6 ai 12 anni accompagnati da un adulto. Si raccomanda di leggere attentamente il regolamento di partecipazione. Il biglietto per ogni persona è di 30 euro (20 euro per gli abbonati), ed è acquistabile online (non rimborsabile). Dopo l’acquisto i partecipanti saranno contattati per la raccolta di informazioni aggiuntive.
Presentando il biglietto della notte in Orto, è possibile visitare l’Orto botanico nella giornata di sabato 5 luglio. In caso di maltempo l’evento è rimandato a venerdì 11 luglio.
Molti gli appuntamenti nel pieno di luglio e agosto…
… che permettono di andare in “escursione al Monte Cinto” (12 luglio) o “Sulle tracce dei giganti del bosco a Lavarone” (26 luglio), di partecipare alla presentazione del libro “Arsenico e altri veleni” (10 luglio) oppure alle visite serali nate per raccontare il forte legame in tutte le culture del mondo tra le piante e la vita dell’uomo (16 luglio) o per guardare le stelle (23 luglio). Se luglio si chiude con lo spettacolo di circo acrobatico Petit frère (30 luglio), ad agosto arriva anche l’opportunità di degustare e conoscere meglio il gin (piante oriGINali, 6 agosto), di visitare di sera il Giardino della biodiversità (13 agosto), di immergersi nello spettacolo (T)Essere Giardino (21 agosto) e di vedere all’opera gli impollinatori di notte (27 agosto).
Tutte le informazioni sulla partecipazione sono nelle pagine dedicate agli eventi, prenotazioni e acquisti sono aperti (https://ortobotanico1545.it).
Filed under: Turismo verde | Tagged: iniziative estate 2025 nel verde, orto botanico di padova |
Lascia un commento