La perdita di biodiversità è considerata una delle grandi emergenze del mondo contemporaneo. Conservazione, tutela e valorizzazione della biodiversità sono oggetto mission di Veneto Agricoltura, che è impegnata perciò nella tutela delle specie selvatiche e degli habitat naturali, alcuni minacciati dal degrado del territorio, dagli effetti collaterali della globalizzazione e dai cambiamenti del clima.
È da questa vision che nasce “La flora dei campi di frumento e orzo del Veneto”, volume che sarà presentato martedì 23 febbraio alle 15.30 presso la Corte Benedettina di Legnaro (PD). La pubblicazione è frutto di una ricerca approfondita, una delle prime avvenute nel nostro Paese, sullo stato di conservazione di un gruppo di piante (soprattutto il fiordaliso), la cui importanza non è solo legata all’estetica, ma alla funzionalità che esse assicurano agli ecosistemi agrari.
All’incontro, introdotto e coordinato dal Direttore della sezione Ricerca e Sperimentazione di Veneto Agricoltura Giustino Mezzalira, parteciperanno tra gli altri Silvia Di Nunzio (ALCOA Foundation) e Stefano Tasinazzo (Botanico, autore della pubblicazione).
Filed under: Agroalimentare Veneto, Biodiversità, Libri | Tagged: ALCOA Foundation, Biodiversità, botanico Stefano Tasinazzo, cambiamenti del clima, Corte Benedettina, Direttore Sezione Ricerca e Sperimentazione di Veneto Agricoltura, emergenze mondo contemporaneo, fiordaliso, Giustino Mezzalira, globalizzazione, habitat naturali veneti, La flora dei campi di frumento e orzo del Veneto, Legnaro, perdita di biodiversità, Silvia Di Nunzio, specie selvatiche venete, Veneto Agricoltura |

Lascia un commento