Venerdì 14 marzo 2014, a partire dalle ore 9.00, presso la sede del Gal Alta Marca (Villa Brandolini, piazza Libertà 7) di Solighetto di Pieve di Soligo (TV) si terrà l’incontro “BA.RO.C.CO., valorizzazione del patrimonio boschivo locale integrata con la produzione vitivinicola di qualità”, organizzato da T.E.R.R.A. con il patrocinio di Veneto Agricoltura, Gal Alta Marca e Aikal verso Expo 2015.
Invito alla partecipazione. “Obiettivo dell’incontro – afferma Marco Abordi, dottore forestale, ideatore e coordinatore del progetto -, è quello di creare le necessarie sinergie pubblico-private per attivare un progetto di filiera con importanti ricadute locali economiche, sociali ed ambientali. L’apporto di idee, la disponibilità di collaborazione e la condivisione di informazioni sono lo strumento per costruire un progetto utile e concertato con il territorio”.
Un progetto replicabile in tutta la pedemontana alpina e appenninica. Dall’incontro dovrebbe fuoriuscire la creazione di un gruppo di lavoro composto da tecnici, imprese ed enti, in grado di dare avvio a un nuovo progetto pilota di valorizzazione del legno locale, finalizzato alla produzione di barrique di qualità destinate alle cantine della zona di provenienza del legname per la produzione di un vino di elevato valore aggiunto.Il progetto, facilmente replicabile in tutto l’arco delle pedemontana alpina e appenninica dove si produce vini di qualità in prossimità di boschi pedemontani, consentirebbe di raggiungere diversi obbiettivi: attivare una nuova filiera locale e quindi anche professionalità e nuovi posti di lavoro;· creare nuove competenze tecniche finalizzate alla coltivazione dei boschi e la scelta di piante da barrique; manutentare un territorio a rischio idrogeologico; creare dei prodotti di nicchia di elevato valore territoriale e commerciale; legare la sostenibilità ambientale delle cantine e delle vigne anche a un territorio locale più ampio; creare nuovi boschi, anche planiziali, di elevato valore ecologico e produttivo; valorizzare il made in Italy.
Programma. Durante l’incontro si discuterà con esperti del settore, imprese che già anno sperimentato segmenti delle sopra citata filiera e potenziali enti competenti e finanziatori. Ecco nel dettaglio il programma della mattinata: ore 9.00, Saluti dell’Assessore all’Ambiente della Provincia di Treviso Alberto Villanova e di Michele Genovese, coordinatore GAL dell’Alta Marca Trevigiana – Introduzione del workshop e illustrazione del programma; ore 9.30, Presentazione progetto di filiera Ba.ro.c.co. (Marco Abordi – T.E.R.R.A. srl); ore 9.50, La produzione delle Barrique, storia e potenzialità locali (Piero Garbellotto – Garbellotto Botti); ore 10.10, Affinamento del Raboso del Piave nei legni autoctoni (Az. Agr. Cecchetto Giorgio); ore 11.30, Le foreste della Serenissima tra passato e futuro (Giustino Mezzalira – Veneto Agricoltura); ore 11.50, Legno Veneto: esperienze di costruzioni realizzate con il legno della nostra Regione. (Andrea Zenari – Consorzio Legno Veneto); ore 12.10, Il progetto Assi del Cansiglio (ITLAS Laborlegno); ore 12.30, La valorizzazione energetica dei prodotti secondari delle filiera “bosco – legno –cantina” (Ing. Donadello, Bim Piave Nuove Energie); ore 12.50, Progetti di valorizzazione culturale e gastronomica verso EXPO 2015 (Ettore Bonalberti AIKAL verso Expo 2015); ore 13.10, Tavola rotonda “Le opportunità di realizzazione di un progetto di filiera” – modera Speranza Boccafogli (Sinergie Soc. Cons.), introduce Filippo Taglietti (Consorzio Prosecco); ore 13.45, Aperitivo e degustazione vini.
(Fonte: Terrasrl)
Filed under: Ambiente, Vitivinocoltura | Tagged: Aikal Verso Expo 2015, Gal Alta Marca, legno barrique, Terrasrl, valorizzazione del legno |
Lascia un commento